Informazioni


La Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) ha per missione quella d’incoraggiare sempre più giovani a praticare l’atletica leggera, creando al contempo le migliori condizioni per lo sviluppo dei talenti e il sostegno delle loro carriere.
L’organizzazione dei BancaStato Athletic Games è uno degli obiettivi che la FTAL intende perseguire con l’intento dichiarato di voler promuovere la pratica dell’atletica leggera allargando la base della piramide dello sport.

Così come proposto, il progetto BancaStato Athletic Games rispetta il Piano di studio attualmente in vigore per l’Educazione fisica ed offre un’ulteriore possibilità di apprendimento e crescita agli allievi tra gli 11 e i 15 anni che frequentano la scuola dell’obbligo. Il progetto BancaStato Athletic Games offre opportunità di sviluppo nei vari ambiti di competenza specifici all’Educazione fisica e nelle diverse dimensioni della personalità dell’allievo che contribuiscono alla formazione del futuro cittadino, consentendo l’attivazione delle competenze trasversali in contesti di formazione generale così come definiti dal Piano di studio.

I BancaStato Athletic Games sono un campionato studentesco da svolgersi sull’arco di una giornata al quale possono iscriversi tutte le sedi di scuola media del Cantone. Le discipline previste sono: i 60 metri, i 1000 metri, il salto in alto, il salto in lungo, il lancio della pallina e il getto del peso. In aggiunta si terranno delle staffette 5 x 80 metri (pendolare) e 4 x 500 metri (cross), maschili e femminili.

Il sesso e l’età dell’allievo non sono prevalenti ai fini del risultato ottenuto in gara, in quanto i tempi e le misure conseguite saranno convertite in un punteggio di riferimento che terrà conto di questi dati anagrafici, equilibrando così i risultati raggiunti dai singoli allievi. Il risultato del singolo allievo sarà sommato a quelli dei suoi compagni di squadra e il totale designerà la Scuola media vincitrice del campionato (quella che avrà conteggiato il maggior numero di punti).

Convinti di poter offrire agli allievi di Scuola media una buona occasione di confronto ed un positivo momento di crescita, vi auguriamo… buoni giochi!


Senza, non sarebbe possibile organizzare i BancaStato Athletic Games. Ecco i nostri partner:


Sponsor principale dell’evento è BancaStato. Attiva dal 1915, BancaStato supporta attivamente centinaia di società e associazioni sportive, culturali e di beneficenza del Cantone, investendo sul territorio e sostenendo così la collettività. BancaStato si augura che le scuole apprezzino i BancaStato Athletic Games e che vi possano partecipare, augurando a tutte una piacevole e arricchente esperienza!


La Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) è un partner importante. Nata nel 2001, essa è riconosciuta da Swiss Olympic con il label di Swiss Olympic Partner School, coordina gli apprendisti sportivi d’élite del settore commerciale, artigianale, industriale e sanitario del cantone e propone una formazione di Scuola media di commercio (SMC). È ubicata nel Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) per coordinare idealmente l’attività sportiva di alto livello e la frequenza scolastica a tempo pieno, adattandosi alle esigenze della pratica sportiva o artistica dei suoi allievi. Infatti, la SPSE accoglie anche talenti dal profilo artistico (musica, danza, arti circensi, eccetera).

Allievi al secondo anno di formazione si stanno alacremente occupando della realizzazione dei BancaStato Athletic Games 2020, occupandosi dell’evento dalla A alla Z, impegnandosi nella sua ideazione e realizzazione.

Il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) è la filiale dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) per la promozione dello sport giovanile. Il CST offre infrastrutture ottimali per la pratica di molte discipline sportive e per lo svolgimento di eventi, campi sportivi e corsi di formazione che coinvolgono una vasta gamma di utenti, dal giovane scolaro all’atleta di punta. Inoltre, il CST è aperto a tutti  gli sportivi che desiderano fare una passeggiata, jogging, nordic walking o inline skating lungo i viali e le piste. Durante l’inverno si può usufruire della piscina coperta. È inoltre possibile servirsi degli spogliatoi per la doccia, come pure del bar per consumare un gustoso snack o una bibita rigenerante!



Per informazioni, scrivi a sebastiano.mazzola@edu.ti.ch