Informazioni

Scarica il formulario d’iscrizione per i BancaStato Athletic Games:

– formulario in formato PDF
– formulario in formato WORD

Cerchiamo collaboratori volontari, dacci una mano!

Scarica la lettera per i collaboratori volontari dei BancaStato Athletic Games.


La Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) e l’Ufficio dello sport del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino, con l’importante sostegno di BancaStato, sono lieti d’invitarvi ai BancaStato Athletic Games.

BancaStato Athletic Games sono un campionato studentesco che si svolge sull’arco di una giornata e al quale possono iscriversi tutte le sedi di scuola media del Canton Ticino. L’organizzazione di questo evento è uno degli obiettivi che la FTAL persegue con l’intento dichiarato di voler promuovere la pratica dell’atletica leggera allargando la base della piramide dello sport.

Come proposto, il progetto rispetta il Piano di studio attualmente in vigore per l’Educazione fisica ed offre un’ulteriore possibilità di apprendimento e crescita agli allievi tra gli 11 e i 15 anni che frequentano la scuola dell’obbligo. Il progetto offre opportunità di sviluppo nei vari ambiti di competenza specifici all’Educazione fisica e nelle diverse dimensioni della personalità dell’allievo che contribuiscono alla formazione del futuro cittadino, consentendo l’attivazione delle competenze trasversali in contesti di formazione generale così come definiti dal Piano di studio.

I BancaStato Athletic Games si terranno giovedì 11 aprile 2019 presso lo Stadio Cornaredo di Lugano.

In caso di cattivo tempo, purtroppo, la manifestazione sarà annullata.

L’iscrizione è da inviare a sebastiano.mazzola@edu.ti.ch entro il 1 marzo 2019. Eventuali cambiamenti potranno essere effettuati via email o il giorno della gara presso la postazione del segretariato.

Ai BancaStato Athletic Games, ogni sede di scuola media può iscrivere una squadra. Questa deve essere mista. I docenti possono iscrivere 4 allievi per disciplina, 8 per ogni corsa. Un allievo può essere iscritto al massimo in due competizioni e nella staffetta.

Le corse sono:

  • 60 metri piani
  • 1000 metri

Le discipline sono:

  • salto in alto
  • salto in lungo
  • getto del peso
  • lancio della pallina

In aggiunta, a margine del campionato, si terranno delle staffette 5 x 80 metri (pendolari), maschili e femminili.

Per la classifica conteranno i due migliori risultati per ogni competizione: i migliori risultati ottenuti saranno sommati e il totale designerà la scuola media vincitrice dei BancaStato Athletic Games (quella che avrà conteggiato il maggior numero di punti). In caso di parità, a decretare il vincitore sarà il piazzamento della squadra nella staffetta.

Il sesso e l’età dell’allievo non saranno prevalenti ai fini del risultato ottenuto in gara, in quanto i tempi e le misure conseguite saranno convertiti in un punteggio di riferimento che terrà conto di questi dati anagrafici, equilibrando così i risultati raggiunti dai singoli allievi.

Sicuri della bontà del progetto e convinti di poter offrire agli allievi di scuola media una buona occasione di confronto ed un positivo momento di crescita, vi auguriamo buoni giochi!


Per qualsiasi informazione, scrivete a sebastiano.mazzola@edu.ti.ch