REGOLAMENTO
La Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) e l’Ufficio dello sport del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino, con l’importante sostegno di BancaStato e in collaborazione con la Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) e il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), sono lieti d’invitarvi ai BancaStato Athletic Games!
Ai BancaStato Athletic Games, ogni sede di scuola media può partecipare con una o più squadre anche miste, formata da 18 o più allievi. Per ogni disciplina possono essere iscritti al massimo 4 allievi, 8, invece, per ogni corsa. Un allievo può essere iscritto al massimo in due competizioni (tra corse e discipline) mentre, per le staffette, non ci sono limitazioni.
Le staffette sono:
- 5 x 80 metri (pendolari), maschile e femminile
- 4 x 500 metri (cross), maschile e femminile
Le corse sono:
- 60 metri
- 1000 metri
Le discipline sono:
- salto in alto
- salto in lungo
- getto del peso
- lancio della pallina
Per la classifica conteranno i due migliori risultati per ogni competizione e il risultato ottenuto nelle quattro staffette: i migliori risultati ottenuti saranno sommati e il totale designerà la scuola media vincitrice dei BancaStato Athletic Games (quella che avrà conteggiato il maggior numero di punti). In caso di parità, a decretare il vincitore sarà il piazzamento della squadra nella staffetta pendolare.
Il sesso e l’età dell’allievo non saranno prevalenti ai fini del risultato ottenuto in gara, in quanto i tempi e le misure conseguite saranno convertiti in un punteggio di riferimento che terrà conto di questi dati anagrafici, equilibrando così i risultati raggiunti dai singoli allievi.
I BancaStato Athletic Games si terranno lunedì 29 aprile 2024 presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero.
Per poter partecipare, è necessario iscriversi entro venerdì 19 aprile 2024 completando il modulo!
Per informazioni, scrivi a sebastiano.mazzola@edu.ti.ch