REGOLAMENTO

La Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) e l’Ufficio dello sport del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino, con l’importante sostegno di BancaStato e in collaborazione con la Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) e il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), sono lieti d’invitarvi ai BancaStato Athletic Games!

Ai BancaStato Athletic Games, ogni sede di scuola media può partecipare con una o più squadre anche miste, formata da un minimo di 18 allievi. Per ogni disciplina possono essere iscritti al massimo 4 allievi, 8, invece, per ogni corsa. Un allievo può essere iscritto al massimo in due competizioni (tra corse e discipline) mentre, per le staffette, non ci sono limitazioni.

Le staffette sono:

  • 5 x 80 metri (pendolari), maschile e femminile
  • 4 x 500 metri (cross), maschile e femminile

Le corse sono:

  • 60 metri
  • 1000 metri

Le discipline sono:

  • salto in alto
  • salto in lungo
  • getto del peso
  • lancio della pallina

Per la classifica conteranno i due migliori risultati per ogni competizione e il risultato ottenuto nelle quattro staffette: i migliori risultati ottenuti saranno sommati e il totale designerà la scuola media vincitrice dei BancaStato Athletic Games (quella che avrà conteggiato il maggior numero di punti). In caso di parità, a decretare il vincitore sarà il piazzamento della squadra nella staffetta pendolare.

Il sesso e l’età dell’allievo non saranno prevalenti ai fini del risultato ottenuto in gara, in quanto i tempi e le misure conseguite saranno convertiti in un punteggio di riferimento che terrà conto di questi dati anagrafici, equilibrando così i risultati raggiunti dai singoli allievi.

I BancaStato Athletic Games si terranno venerdì 13 maggio 2022 presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Per poter partecipare, è necessario iscriversi entro giovedì 14 aprile 2022 inviando una e-mail a sebastiano.mazzola@edu.ti.ch.

Per informazioni, scrivi a sebastiano.mazzola@edu.ti.ch